LE  ATTIVITA'  DI  FORMAZIONE DI  ENERGIA  CALABRIA.
 
Energia Calabria è fondata nel 2006 da un gruppo di 10 persone operanti nel settore dell’Energy Management ed è la prima associazione di Energy Manager in Calabria. L’Energy Manager è il responsabile dell’uso razionale dell’energia, secondo la Legge 10/1991. Questa figura professionale riveste fondamentale importanza per la corretta gestione dell’energia, specialmente nei complessi industriali o terziari, pubblici o privati che hanno consumi energetici rilevanti. Gli enti che consumano rilevanti quantità di energia hanno l’obbligo di nominare un Energy Manager, responsabile interno dei consumi, previsto dal Ministero dell’Industria, con la Legge 10/1991.
L’associazione, oltre ad una corretta gestione dell’energia, si propone di collaborare con enti nazionali per realizzare Convegni, Corsi di formazione, e di diffondere informazioni, conoscenze ed esperienze energetiche tra i diversi operatori economici e culturali e gli enti territoriali, per favorire la crescita di una “cultura energetica" .
 
Nei primi mesi del 2020 partiranno nelle 5 province calabresi una serie di attività di formazione  con esperti di alto livello ed a costi accessibili.Sarà predisposto un catologo di corsi di formazione nei settori :
 
BIM e Certificazione Builng Smart International
 
Impianti elettrici di Cantiere
 
Energy Manager -Esperto EGE
 
FOTOVOLTAICO
 
CERTIFICAZIONE ENERGETICA
 
EOLICO
 
COGENERAZIONE
 
INCENTIVI PER L'EFFICIENZA ENERGETICA E L'ENERGIA RINNOVABILE
 
IMPIANTI TERMICI
 
IMPIANTI ELETTRICI
 
LEGISLAZIONE SULLE AUTORIZZAZIONI
 
 
ALTRI CORSI A RICHIESTA .
 
LE ATTIVITA' SARANNO  PROGETTATE  IN BASE AL TARGET   DEI  DESTINATARI ,CHE POSSONO ESSERE INGEGNERI,ARCHITETTI,PERITI INDUSTRIALI,GEOMETRI,
GEOLOGI,PERITI AGRARI,AZIENDE,ISTALLATORI,DOCENTI,STUDENTI UNIVERSITARI,STUDENTI DELLE SCUOLE SUPERIORI,ETC .A RICHIESTA VERRANNO
PROGETTATE ATTIVITA'  ANCHE PER DESTINATARI DIVERSI .SCRIVERE A       INFO@ENERGIACALABRIA.ORG   .